Eventi IWA a SMAU Padova.
Sicurezza Informatica e Reti. Come Aumentare la Produttività Aziendale con un Firewall UTM
di Andrea Patron. Dalla relazione del workshop, verrà illustrata una serie di politiche da adottare per l'aumento della produzione e del rendimento aziendale, a fronte delle odierne problematiche in tema di sicurezza informatica, che portano le aziende odierne ad una riconsiderazione radicale, per fronteggiare la crisi.
Come da programma ai discenti, principalmente CED, amministratori di sistema e CEO, attraverso la visione di slides verrà presentata:
- Proiezione ultimi dati ISTAT sulla sicurezza informatica in Italia.
- Sviluppo tecnologico nel nostro paese.
- Minacce provenienti dalla Rete.
- Attuale scenario di networking in azienda.
- Presentazione dello sviluppo di firewall e soluzione di diversificazione delle reti.
- Controllo dei flussi di traffico.
- Presentazione dei vantaggi derivanti dalla nuova politica presentata.
- Presentazione di un Case Study operativo.
- Spazio a domande e risposte.
Keywords, Metatag e Adwords: aspetti legali del Search Engine Marketing
di Gianluca Carobene e Mauro Dalluniversità. Search Engine Marketing: aspetti legali dell’indicizzazione dei siti sui motori di ricerca
- l’ottimizzazione dei siti e la normativa sulla concorrenza e sul marchio;
- tag, keywords e AdWords: come difendersi da pratiche sleali;
- nuove frontiere di tutela: il caso Interflora
Il futuro della comunicazione istituzionale degli enti locali
di Francesca Sensini. Quale è futuro della Comunicazione della PA?
E-Gov, Trasparenza, Open Data ormai sono dentro la Pubblica amministrazione e stanno trasformando gli enti in "strutture digitali". Ma per queste trasformazioni epocali occorrono molti anni: da una parte alcune leggi ci sono, dall'altra mancano le persone che sappiano utilizzare a sfruttare al meglio gli strumenti. Il comunicatore e l'addetto stampa hanno regole legate ad una legge del 2000, che contempla profili professionali ormai in parte anacronistici, con le richieste formali che arrivano dal governo centrale e dalle direttive europee. Digitalizzare si deve, ma con le persone giuste. E visto che la PA si muove solo per norme e decreti, perché non ipotizzare una riforma della legge 150/2000 che introduca i profili del web dentro la PA? E quali sarebbero davvero utili e necessari per farla funzionare meglio nel settore della comunicazione e informazione?
E, inoltre, è necessario affidare tutte queste competenze in outsourcing o sarebbe meglio formare e specializzare le risorse interne per creare un team di persone in grado di stare al passo coi tempi e di rispettare la vastità di norme che regolano l’E-gov?
Quali strumenti usare?
Queste le domande cui cerchiamo di dare risposta in un breve incontro in cui cercheremo di analizzare le diverse soluzioni, tenendo presente che la Pubblica Amministrazione, soprattutto quella periferica, ha sicuramente necessità di soluzioni funzionali ed economiche, visti i numerosi tagli al settore e in generale alla PA (dalla formazione all’uso di consulenze esterne).
La filiera della fiducia nelle strategie web e nel Social Marketing
di Fabrizio Caccavello. Fiducia è la parola chiave per il successo nello sviluppo di progetti per il web. Le aziende e gli enti committenti devono avere strumenti e conoscenze per cercare nei loro partner gli elementi di professionalità necessari alla definizione strategica e operativa dei progetti. D’altro canto le aziende fornitrici di servizi devono offrire ai propri clienti prodotti e servizi ottimizzati e professionali, in un ambito tecnologico di riferimento ampiamente sperimentato e accettato dalle comunità internazionali.
In questo workshop le aziende e gli enti committenti potranno individuare alcuni elementi chiave per capire meglio quali potrebbero essere le offerte tecnologiche più adatte alle proprie esigenze, sviluppatori e aziende potranno trarre validi spunti di riflessione su come proporre ai propri clienti soluzioni strategiche e tecnologiche avanzate e generare fiducia verso le proprie proposte.
Da sudditi a cittadini digitali
di Roberto Scano. Nonostante le "grandi innovazioni", in ambito di comunicazione, ad oggi il cittadino e le amministrazioni pubbliche non hanno ancora compreso come, grazie alle nuove tecnologie, debba necessariamente cambiare il rapporto di dialogo, gli obblighi e i doveri da ambo le parti. Durante il seminario saranno forniti riferimenti normativi, nonché esempi reali di implementazione di reale "cittadinanza", fornendo un decalogo sia per le amministrazioni pubbliche che per i cittadini in materia di qualità, trasparenza e soprattutto di partecipazione digitale.
Galleria fotografica