Per garantire un confronto ampio e partecipato sui temi del “governo aperto”, il 6 giugno 2016 è stato istituito ufficialmente l’Open Government Forum che riunisce rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, della società civile, del mondo universitario, delle imprese e delle associazioni di tutela dei consumatori.
Si tratta di una novità introdotta dal terzo ciclo italiano di OGP e come tale sarà formalizzata all’interno del terzo Piano di azione. L’Allegato alla bozza del Piano d’Azione, in consultazione fino al 31 Agosto, propone regole sull’organizzazione e il funzionamento del Forum.
In generale, i lavori del Forum sono improntati ai seguenti principi:
- periodicità degli incontri: una plenaria sarà indetta almeno ogni sei mesi e i gruppi di lavoro si riuniranno almeno ogni due mesi secondo un calendario definito con almeno 15 giorni di anticipo rispetto agli incontri;
- chiarezza degli ordini del giorno: per ciascuna riunione saranno indicati i temi oggetto di discussione e la metodologia di lavoro eventualmente utilizzata;
- pubblicità dei lavori: tutti gli esiti della consultazione del forum saranno pubblicati;
- massima inclusione: le organizzazioni della società civile interessate a contribuire e a partecipare ai lavori potranno richiedere di aderire al Forum.