IWA Italy - International Web Association Italia

MeetInnovation: L’Open Innovation per Creativi e Ricercatori

5 ottobre 2009

Mi fa piacere segnalare un altro incontro al quale la nostra Associazione collabora. Il prossimo 5 ottobre, infatti, presso il Centro Congressi Federico II di Via Partenope, 36 Napoli, alle ore 16,30 si terrà l’incontro MeetInnovation: L’Open Innovation per Creativi e Ricercatori incontro con Alexander Orlando, organizzato dall’Associazione N.O.I. Napoli Open Innovation, in collaborazione con IWA Italy International Webmasters Association e AISM Associazione Italiana Marketing. L’incontro è rivolto a tutti i creativi, ricercatori, professionisti del Web e dell’ICT. L’Open Innovation è un termine promosso da Henry Chesbrough, professore e direttore esecutivo del “Center for Open Innovation at Berkeley”. L’idea centrale di questo concetto è che, in un mondo come quello attuale dove la conoscenza viene largamente diffusa e distribuita, le aziende non possono pensare di basarsi solo sui propri centri ricerca e risorse umane interni, ma dovrebbero invece comprare o concedere in licenza le innovazioni (per esempio con i brevetti) attraverso scambi con le altre aziende. Inoltre, le invenzioni sviluppate internamente ma non utilizzate nel proprio business dovrebbero essere date all’esterno (attraverso contratti di licenza, joint venture, spin-off). Un modello, dunque, che ha trovato alcune grandi aziende assai sensibili nella promozione dell’Open Innovation – come Procter & Gamble, InnoCentive, Spigit, IBM – ma che sta interessando ed investendo, operativamente, un numero crescente di Piccole e MedieImprese, anche in Italia. Sono presenti sul mercato modelli e servizi di Open Innovation orientati al delivery di soluzioni o progetti, destinati a garantire il ritorno economico di questo approccio. Negli ultimi anni vi è stato un significativo sviluppo della tecnologia e della società che ha facilitato moltissimo la diffusione delle informazioni, grazie, in particolare, ai sistemi di comunicazione ed internet. In questo contesto il modello di Open Innovation suggerisce che, nel momento in cui le aziende non possono bloccare questi flussi di informazioni devono capire come utilizzare tutto questo a loro vantaggio. Uno degli approcci più diffusi di Open Innovation si propone come strumento di dialogo e condivisione, un network di innovazione tecnologica che coinvolge il cliente finale nella messa a punto di servizi e prodotti rivolti a privati ed aziende prima della loro introduzione sul mercato. Una delle modalità a maggiore diffusione della Open Innovation nel mondo e in Italia riguarda proprio la possibilità di ricercare, tramite il web, i migliori solutori possibili delle diverse problematiche di innovazione, facendoli entrare in contatto con il committente che si impegna a remunerare con un premo adeguato il migliore solutore. Alexander M. Orlando annovera oltre 16 anni di esperienza manageriale e dirigenziale in tutti gli aspetti relativi al ciclo di vita  del prodotto, alla gestione aziendale e allo sviluppom di nuovi mercati a livello nazionale e internazionale. Prima di far parte di InnoCrowding (http://www.innocrowding.com), in cui riveste le cariche di Presidente/CEO e membro del Consiglio di amministrazione, ha occupato posizioni di alto profilo dirigenziale presso InnoCentive, View Systems, Milestone Technologies, Autonomy, Cisco, Clarity Analytics, Andersen Consulting. Inoltre, ha svolto l’incarico di Technology Advisor per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Il seminario si svolgerà in lingua italiana. Programma ore 16.00 – registrazione ore 16.30 – inizio incontro ore 19.00 – fine incontro Modalità di iscrizione Per iscriversi all’incontro è necessario inviare un’email a segreterianoi (at) gmail (dot) com con i seguenti dati: Nome e Cognome Data di Nascita e Residenza tel/mob/Fax E-mail Società/Azienda Professione Associazione Invitato da

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons