Art. 1 – principi generali
Secondo quanto definito dall’art. 16 dello statuto IWA Italy, il presente documento è considerato regolamento interno all’associazione IWA Italy a far data dal 13 settembre 2010 e ha la funzione di coordinare le operazioni elettorali relative all’elezione del Consiglio Direttivo secondo quanto definito dagli artt. 9 e 10 dello Statuto.
Art. 2 – Modalità di Convocazione Assemblea dei Soci
L’assemblea dei Soci è convocata secondo le modalità previste dallo Statuto all’art. 9. E’ compito del gestore della newsletter l’invio di copia del testo di convocazione a tutti gli associati e una comunicazione settimanale sino alla data dell’assemblea.
Art. 3 – Modalità di Candidatura
I soci in regola con il pagamento della quota associativa possono candidarsi al Consiglio Direttivo sia come consigliere sia come presidente, inviando la propria candidatura entro le 48 ore antecedenti all’assemblea in prima convocazione tramite apposito modulo disponibile nella sezione dedicata alle attività elettorali nell’area soci entro i tempi previsti nella convocazione dell’assemblea stessa. I soci che desiderano candidarsi anche alla carica di Presidente possono segnalarlo all’atto della richiesta di candidatura e il loro nominativo verrà evidenziato nell’elenco dei candidati. Tutti i candidati, sia quelli esclusivamente candidati al Consiglio Direttivo, che quelli candidati alla carica di Presidente, devono, pena l’esclusione della candidatura stessa, a fornire un curriculum di presentazione di minimo 2000 caratteri ed un programma per il proprio mandato di minimo 2000 caratteri. Tali dati, anche quelli dei candidati eventualmente non eletti, che saranno pubblicati sul sito pubblico dell’associazione, rimarranno pubblicati con un link dalla home page per tutta la durata del Consiglio Direttivo.
Art. 4 – Modalità di votazione e scrutinio
Ciascun socio può effettuare la votazione durante tutta l’assemblea in modalità telematica tramite l’apposito modulo disponibile nella sezione dedicata alle attività elettorali nell’area soci. Il socio potrà esprimere 1 (una) preferenza per il candidato a presidente e 1 (una) preferenza per i candidati al consiglio direttivo. Con l’operazione di voto il socio riceverà via e-mail attestazione di votazione con le preferenze indicate e il risultato sarà archiviato nel database delle votazioni registrando esclusivamente la data e ora di votazione, l’indirizzo IP e le preferenze espresse. A parità di voti ottenuti, sarà eletto il candidato con maggiore anzianità d’iscrizione all’associazione e a successiva parità il più anziano tra i candidati a pari voti. Al termine delle operazioni di voto, il presidente uscente o il socio del comitato direttivo più anziano proclamerà i nuovi eletti.