, 04/06/2010 09:06
E' con piacere che pubblichiamo nel blog dell'associazione la lettera pervenuta ai referenti dell'associazione IWA ITALY presenti all'interno del gruppo di lavoro che si è occupato dell'aggiornamento dei requisiti della legge 4/2004. I soci in rappresentanza di IWA ITALY sono Alessio Cartocci, Livio Mondini e Roberto Scano e fa comunque piacere che altre realtà associative abbiano nominato come referenti nel gruppo di lavoro degli associati IWA ITALY, segno che la presenza di soci qualificati in materia di Web ed accessibilità si sta diffondendo all'interno delle realtà produttrici di prodotti di pubblicazione. Il risultato delle attività del gruppo di lavoro a giorni verrà pubblicato nel sito del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione per la consueta raccolta di commenti pubblici.
Come noto la vigente normativa nazionale sull'accessibilità prescrive (Legge n. 4 del 2004, art. 12, comma 2) che il "decreto" (DM 8 luglio 2005), recante "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici", venga periodicamente aggiornato per recepire eventuali modifiche delle normative internazionali e per l'acquisizione di innovazioni tecnologiche intervenute in materia di accessibilità.
L'emanazione, da parte del World Web Wide Consortium (W3C) delle nuove raccomandazioni internazionali (WCAG 2.0) e l'invito della Commissione europea ad adottare tali raccomandazioni nei paesi membri, hanno determinato la necessità di procedere all'aggiornamento del citato "decreto".
È stato pertanto costituito presso il Dipartimento per l'Innovazione della PA e l'Innovazione tecnologia un apposito gruppo di lavoro con il compito di produrre un elaborato tecnico su cui fondare l'aggiornamento richiesto.
Il gruppo di lavoro di cui le SS.LL. hanno brillantemente e fattivamente fatto parte, ha recentemente concluso i propri lavori, giungendo all'elaborazione del documento che si allega e che a giorni verrà pubblicato nel sito del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione. Desidero pertanto ringraziare vivamente le SS.LL. per il qualificato contributo fornito, con preghiera di portare a conoscenza delle rispettive organizzazioni di appartenenza i positivi risultati raggiunti.
Nell'auspicare che possano presentarsi anche in futuro nuove opportunità di collaborazione, mi è gradita l'occasione per porgere i più cordiali saluti.
Renzo Turatto