IWA Italy - International Web Association Italia


Roberto Scano , 09/07/2009 04:46
Sono rientrato stanotte dall'ennesima trasferta romana per partecipare alle attività del gruppo di lavoro per l'aggiornamento dei requisiti della legge 4/2004. Ieri tra l'altro, mancando per improvvisi impegni il coordinatore ufficiale, ho avuto l'onore di "dirigere l'orchestra" e di coordinare quindi una discussione costruttiva sulle modalità di aggiornamento delle regole tecniche (Allegato A del DM 8 luglio 2005). L'esperienza è stata positiva con alcune new entry di Assinform (rappresentanti di Engineering, SAP e Oracle) e di IWA (Alessio Cartocci, il responsabile del settore ricerca). Ma la vera novità di oggi è a Palazzo Vidoni, in una conferenza stampa programmata per le ore 13.00 in cui argomento principale è "Legge 104/1992, parte il primo monitoraggio della Funzione Pubblica" ma al cui interno saranno annunciati i progetti (già in corso di realizzazione).

[...] Accanto a questo monitoraggio sono previste, inoltre, le seguenti iniziative:

  • Avvio della commissione per la revisione delle norme riguardanti l'accessibilità dei contenuti on line.
  • Costituzione di un Osservatorio che verifichi l’accessibilità dei siti della P.A.
  • Avvio di un gruppo di lavoro dedicato alla semplificazione dei rapporti tra cittadini con problematiche connesse alla disabilità e le Istituzioni.
Il primo punto è chiaramente l'attività che stiamo già svolgendo, ossia un gruppo di lavoro in cui sono coinvolti gli attori (rappresentanti di associazioni dei produttori di servizi, di associazioni di disabili, di università, dell'associazione degli sviluppatori esperti in materia di accessibilità). Il secondo punto si basa su un mio progetto presentato lo scorso anno al Dipartimento Innovazione e Tecnologie e su cui si sta lavorando con esperti di accessibilità di IWA (Alessio Cartocci, Livio Mondini, Roberto Scano) per conto del FORMEZ. Come avranno modo di dire in conferenza stampa oggi, l'osservatorio sarà un centro di segnalazione di buone pratiche, di supporto agli sviluppatori ed alle amministrazioni nonché uno strumento con cui segnalare l'inaccessibilità di informazioni e servizi della PA erogati tramite Web (segnalazioni che verranno quindi inoltrate all'amministrazione di competenza che otterrà informazioni utili all'adeguamento da parte degli esperti dell'osservatorio). Importante, relativamente alla segnalazione, è l'idea (e qui mi sono ispirato all'ottima iniziativa del Comune di Venezia per la segnalazione dei problemi cittadini) di rendere pubblico tutto l'iter, ovvero di consentire a chiunque di verificare la tipologia di problema specifico, la modalità di intervento effettuata e quindi - in ottica brunettiana delle "faccine" - consentire al cittadino di ritenersi soddisfatto o meno dell'attività di adeguamento svolta dall'amministrazione.

Verifica Associato

Usa il codice associato per verificare lo status

IWA

Associazione IWA Italy (International Web Association Italia)

Via Colombo, 1/e - 30126 Lido di Venezia (VE)

email: amministrazione@iwa.it

PEC: iwa@pec.it

P. IVA: 03250160276

Informativa | Adempimenti L. 4/2013

Licenza Creative Commons