Roberto Scano
, 18/02/2013 13:12
Milano. 18 febbraio 2013 - IWA ITALY e Sindacato Networkers hanno siglato un accordo di collaborazione rivolto ai professionisti della rete, una popolazione di quasi un milione di lavoratori che, seppur strategica per il futuro del Paese, non é considerata come merita.
L’intesa, sottoscritta dal Presidente Iwa Italy Roberto Scano e dal Segretario Generale UILTuCS Brunetto Boco, ha due obiettivi principali:
- Valorizzare le professionalità operanti sul web, attraverso l’adozione dai profili professionali stilati da IWA, secondo le normative UE;
- Consentire adeguata tutela sindacale dei professionisti della Rete, siano essi lavoratori autonomi o dipendenti.
La collaborazione SindacatoNetworkers e Iwa potrà avere ricadute molto positive
- per i lavoratori e le aziende che potranno usufruire di profili chiari e condivisi a livello europeo per chi lavora con il Web;
- per le strutture formative, che potranno ottenere predisporre programmi formativi ad hoc;
- per le associazioni professionali che potranno ampliare il loro bacino di utenza e sviluppare decisamente la rete di contatti.
“Siamo entusiasti di tale accordo” - dichiara Roberto Scano presidente di IWA Italy - :
per la prima volta nel nostro paese si avvia una collaborazione tra chi come IWA definisce da anni standard di riferimento per le professionalità operanti nel Web e un sindacato innovativo specializzato nel settore ICT.
Con tale accordo i dipendenti di aziende e pubbliche amministrazioni potranno contare su una solida collaborazione sia per garantire i loro diritti e doveri- secondo profili condivisi- che per garantire la qualità del servizio erogato”.
Per il segretario generale UILTUCS Brunetto Boco si tratta di “un’intesa dalle grandi potenzialità in grado di favorire la diffusione della cultura digitale; facilitare l’identificazione dei profili professionali operanti sul web e la loro tutela; favorire l’incontro domanda offerta nel settore; favorire la tutela dei professionisti che lavorano attraverso la Rete, sia chi lavora -spesso con contratti atipici - con clienti occasionali o per pmi, sia chi lavora come dipendente nelle grandi aziende o nella pubblica amministrazione”.
IWA Italy
IWA Italy
http://www.iwa.it è la sezione italiana di IWA/HWG (International Webmasters Association/The HTML Writers Guild), Associazione professionale no profit riconosciuta leader mondiale nella fornitura dei principi e delle certificazioni di formazione per i professionisti della Rete Internet. E’ presente in oltre 100 paesi, in rappresentanza di oltre 200mila associati.
IWA Italy è promotrice dell’
IWA Italy Web Skills Profiles WG, gruppo di lavoro che ha l’obiettivo di definire i profili professionali del Web secondo le normative Europee
:
Sindacato Networkers
Sindacato Networkers
http://sindacato-networkers.it/
È un progetto dell’UILTuCS Nazionale con l’obiettivo di rappresentare i professionisti della rete e tutti quelli che interagiscono con il web (come ad esempio i lavoratori della comunicazione): una platea di quasi un milione di persone, con professionalità spesso elevate, ma con scarsissime tutele e, molte volte, senza alcuna rappresentanza sindacale.
L’obiettivo è garantire maggiori tutele a questi professionisti, siano essi lavoratori autonomi o dipendenti.