In questa pagina sono riepilogati i requisiti richiesti agli associati sia dallo Statuto che dalle vigenti normative, in particolare dalla legge 4/2013 relativa ai professionisti (sia dipendenti, sia operanti in altre forme lavorative tra cui liberi professionisti ed aziende).
Sottoscrizione codice etico e di condotta e compilazione profilo socio
Agli associati è richiesta:
- la sottoscrizione del codice etico e di condotta. Il documento è disponibile in formato PDF compilabile con possibilità di utilizzo della firma digitale. Copia sottoscritta deve essere inviata quanto prima all'amministrazione (amministrazione@iwa.it) al fine di poter aggiornare la scheda socio pubblicata nel sito Web dell'associazione, in quanto risulterà essere requisito per mantenimento dello stato di associato. Nel profilo pubblico del socio è visibile la data di sottoscrizione del codice etico.
- la compilazione del profilo socio e curriculum vitae. Nel profilo socio sono stati aggiunti nuovi campi tra cui la possibilità di indicare un URL relativo al proprio curriculum vitae (linkedin, collegamento a pagina web / documento PDF, ecc.) che sarà visibile al pubblico. Importante inserire una propria foto, al fine di garantire la riconoscibilità, evitando l'uso di loghi aziendali e/o di immagini non rappresentative. Ogni campo del profilo è visibile secondo impostazioni dell'utente, ad eccezione dei campi richiesti ai sensi di legge per identificare il professionista. Particolarmente importante è la compilazione delle competenze europee (E-CF), al fine di poter catalogare il professionista.
- la verifica dei dati fiscali e di contatto, al fine di consentire l'invio della tessera associativa, documento di riconoscimento "off line" del socio. L'eventuale mancanza o non completezza dei dati è causa di impedimento della spedizione della tessera associativa.
Tali requisiti sono essenziali per il mantenimento dello status di associato.
Utilizzo del logo IWA
Il logo IWA è utilizzabile soltanto dai soci in regola con il pagamento della quota associativa e che abbiano rispettato gli impegni tra cui la sottoscrizione del codice etico e di condotta. Sono disponibili specifiche linee guida per l'uso del logo. L'abuso del logo IWA corrisponde a violazione del diritto d'uso di marchio registrato e sarà perseguito dall'associazione nelle sedi più appropriate.
Utilizzo della dicitura "Professionista Web ai sensi della Legge 4/2013"
L'art. 1 comma 3 della legge 4/2013 prevede quanto segue:
Chiunque svolga una delle professioni di cui al comma 2 contraddistingue la propria attività, in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, con l'espresso riferimento, quanto alla disciplina applicabile, agli estremi della presente legge. L'inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori.
Per tale motivo sarà necessario identificarsi, nei rapporti con i clienti come segue: "professionista Web - Legge n.4/2013". Ciò significa che, a titolo di esempio, è necessario utilizzare tale dicitura:
- nella firma e-mail
- nella carta intestata
- nella firma digitale (ove esistente)
- nei biglietti da visita
- nelle fatture
- nel materiale promozionale (on line e off-line)
- nel proprio sito Web (es: accanto alla P. IVA)